Corona metallo – ceramica

La corona metallo ceramica è una forma della protesi dentale fissa. Grazie alla sua resistenza e alla sua assomiglianza ai denti naturali questo tipo di protesi fissa è cercata di più.
Già dal nome si può dedurre che questo tipo di corona è composta da metallo e da ceramica. La parte interna della corona è constituita da metallo, mentre la parte esterna viene coperta con la ceramica, così da un aspetto più naturale ai denti.

I vantaggi della corona metallo ceramica sono:
  • la resistenza. Grazie al fatto che le corone in metallo ceramica sono molto resistente loro sono consigliate a metterli sui molari dove la forza masticatoria è più forte.
  • l’aspetto naturale del dente. La corona dentale in metallo ceramica da un aspetto naturale al dente (anche se la corona in ceramica senza metallo da un aspetto più naturale).
  • buon prezzo rispetto alla corona in ceramica pura. La corona metallo ceramica ha un prezzo più basso di quella in ceramica pura o quella di zirconia.
I svantaggi della corona metallo ceramica sono:
  • Così come l’impostazione di tutti corone in metallo, le corone in metallo-ceramica hanno un effetto piuttosto forte sui denti adiacenti.
  • Il metallo può causare reazioni allergiche.
  • Lo svantaggio di corone in metallo-ceramica è che anche se hanno un buon aspetto, ma la bellezza di esso è a rincorrere con le corone in ceramica integrale o corone in zirconia.
  • La luce che passa attraverso la porcellana e riflessa dal metallo, e spesso crea un effetto di ombra per questo non è consigliata per i denti davanti (incisivi).

Tuttavia, è importante dire che queste lacune non sono critici e sono identificati solo dal confronto diretto dei diversi tipi di corone dentali.

Il processo d’applicazione della corona metallo ceramica

La protesi dentale tramite corone in metallo ceramica si applica in qualche tappe:

  • Per prima si prepara il dente per una nuova corona, cioè il dente esistente viene ridotto fino ai dimensioni della corona.
  • Su dente limato, si mette una corona provvisoria finché si prepara la corona fissa nel laboratorio odontoiatrico.
  • Quando le corone proprie sono pronte (3-5 giorni) vengono inserite sopra il dente preparato specialmente per questa corona.
Corona metallo ceramica può servire a lungo

La corona metallo ceramica può servirle a lungo se prendi cura di lei e la pulisci attentamente.

Oltre a tutto questo, è necessario attrarre gran attenzione alla cura delle gengive, le quale non curate possono revocarsi. Per questo, è bisogno periodicamente di fare una consultazione al medico dentista per ogni eventualità.

Con il tempo la corona metallo ceramica possa cambiare il colore, cioè possono diventare più scuri, è necessario di lavare bene i denti, di non bere troppo caffé e di non fumare.
icona-home-prenota-visita-100x100-Studio-Dentistico-Dental-Academy-Bergamo

PRENOTA LA TUA VISITA

Accetto privacy - Leggi (obbligatorio per procedere)